28/05 EMERGENZE SANITARIE “MALATTIE INFETTIVE DIMENTICATE, RIEMERGENTI O SCONOSCIUTE. MINACCIA DI FRONTIERA O REALTÀ SOTTO-STIMATE?”

SABATO 28 MAGGIO ore 8:30

Aula  Fleming – Facoltà Medicina e Chirurgia – Via Montpellier, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”    

EMERGENZE SANITARIE
“MALATTIE INFETTIVE DIMENTICATE, RIEMERGENTI O SCONOSCIUTE. MINACCIA DI FRONTIERA O REALTÀ SOTTO-STIMATE?” 

malattie infettive

Sabato 28 maggio, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata” si terrà la giornata di approfondimento  “Malattie Infettive dimenticate, riemergenti o sconosciute. Minaccia di frontiera o realtà sotto-stimate? “. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione in sede per partecipanti esterni. La Partecipazione all’evento è libera sino alla capienza massima dei posti disponibili.  Il Programma potrebbe subire modifiche. Solo se richiesto ad inizio evento, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione / Certificato Giustificativo.

30/05 LEZIONE – SPETTACOLO “GADDA E IL TEATRO, UN ATTO SACRALE DI CONOSCENZA” – DI E CON FABRIZIO GIFUNI DA CARLO EMILIO GADDA

LUNEDÌ 30 MAGGIO ore 11:00

Auditorium Ennio Morricone – Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia 1
Università degli studi di Roma “Tor Vergata”


LEZIONE – SPETTACOLO “GADDA E IL TEATRO, UN ATTO SACRALE DI CONOSCENZA”
di e con Fabrizio Gifuni da Carlo Emilio Gadda

gifuni

Il giorno lunedì 30 maggio alle ore 11:00 si terrà presso la Macroarea di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata”  la ‘lezione-spettacolo’ “Gadda e il teatro, un atto sacrale di conoscenza” di e con Fabrizio Gifuni, che sta conducendo da oltre dieci anni un vasto e approfondito studio sull’opera di Carlo Emilio Gadda. L’evento, tenuto in questi anni in numerosi teatri e in prestigiose Università e Istituzioni culturali fra le quali la Harvard University e l’Accademia dei Lincei, vede l’attore  alternare il suo racconto a letture e a momenti performativi, interpretando alcune tra le pagine più belle del Gran Lombardo e  scoprendo i fili che lo legano a questo autore. Dai primi folgoranti racconti giovanili (Teatro e L’incendio di Via Keplero) ai capolavori assoluti (Il Pasticciaccio e La Cognizione del dolore), passando per i Diari di guerra e l’esilarante referto sulla psicopatologia erotica del ventennale flagello fascista (Eros e Priapo): un corpo a corpo con la lingua più sconvolgente del Novecento italiano, per restituire al pubblico il significato di una passione.

 

 

26/05 CORSO DI PRIMO SOCCORSO BLS

GIOVEDÌ 26 MAGGIO ore 9:00

Aula Golgi – Facoltà di Medicina e Chirurgia

via Montpellier, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO BLS

CORSO PRIMO SOCCORSO BLS

Il 26 maggio dalle ore 9,00 alle ore 16,30 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Aula Golgi), si terrà il corso di primo soccorso BLS (Basic Life Support).

A “TorVergata” è ancora una volta TEDxUniversity

Si è svolta presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, la seconda edizione della TEDxTorVergataUniversity, iniziativa degli studenti di Ingegneria, Economia e Lettere patrocinata dall’Università  di Roma “Tor Vergata”.

E “Tor Vergata”, che nel 2014 ha organizzato la prima TEDxUniversity del Lazio, è stata il prime mover di una catena di creazione e condivisione di idee che ha coinvolto successivamente altre università romane.

New Models of Life” il tema scelto per l’edizione 2016, che si è tenuta lo corso 7 maggio  presso l’Auditorium “Ennio Morricone” di Lettere;  “Nuovi Modelli di Vita”, che hanno abbracciato  diversi campi (dall’imprenditoria, ai social media, alla realtà aumentata) per esplorare, attraverso alcune delle più innovative menti in circolazione, le modalità grazie alle quali  alcuni settori stanno cambiando le nostre vite e la società.

La giornata ha visto l’avvicendarsi di  12  speaker in 8 ore, creando così l’occasione per intraprendere un percorso, condividere e diffondere idee uniche.

tedxtorvergatau

Con l’edizione 2016 l’Università di Roma “Tor Vergata” si è aperta a una comunicazione a livello internazionale, entrando a far parte del gruppo TEDxUniversity insieme alle più famose università del mondo. L’obiettivo è stato sviluppare fedeltà e senso di appartenenza al brand TEDxTorVergataU, al di là del valore didattico del progetto.  TEDxTorVergataU – “New Models of Life”, è stata una vera opportunità per sentirsi parte di qualcosa  ma soprattutto un vero e proprio sguardo sul futuro.

Discutere di idee che cambieranno il mondo. E non è forse l’università il posto più adatto?

Il Format TED

TED è un’organizzazione no-profit americana che ha come obiettivo quello di “diffondere idee che hanno valore”. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in un massimo 15 minuti. Tra i vari formati che l’organizzazione TED mette a disposizione, TEDx si caratterizza per l’organizzazione di conferenze in modo indipendente e autonomo.

[metaslider id=23053]

Nello specifico, TEDxTorVergataUniversity nasce dall’idea di alcuni studenti dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” ispirati dal format TEDx, e in modo generale dal format TED, e dalla libertà che caratterizza questa famiglia di conferenze che, da sette anni, diffonde idee e conoscenza in tutto il mondo. Nel Gennaio 2014 il gruppo ha ottenuto la prima licenza da parte di TED e, ad oggi, più di quindici ragazzi, di diverse facoltà, stanno collaborando a questa seconda edizione e non vedono l’ora di condividere “ideas worth spreading”.

Per leggere il racconto dei ragazzi che hanno organizzato l’evento vai alla pagina facebook di TEDxTorVergataU

24/05: INCONTRO “DIALOGHI. GLI STUDENTI DI ROMA ‘TOR VERGATA’ E GLI STUDENTI DI REBIBBIA SI CONFRONTANO”

MARTEDÌ 24 MAGGIO ore 09:30

Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia, Via R. Majetti 70, Roma

DIALOGHI.

GLI STUDENTI DI ROMA “TOR VERGATA” E GLI STUDENTI DI REBIBBIA SI CONFRONTANO.

 

Il giorno 24 maggio alle ore 09:30, presso il Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia in via R. Majetti 70, a Roma, si terrà l’incontro dal titolo “Dialoghi. Gli Studenti di Roma ‘Tor Vergata’ e gli Studenti di Rebibbia si confrontano”, condotto da Marina Formica (coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata) e al quale prenderanno parte, tra gli altri, Gennaro Migliore (Sottosegretario alla Giustizia), Claudio Franchini (Prorettore Università degli studi di Roma “Tor Vergata”), Mauro Mariani (Direttore della CC di Rebibbia) e Andrea De Pasquale, (Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma).

Al dibattito parteciperanno, inoltre, i tutor e i docenti del Progetto “Chance – Università in carcere”, i docenti delle scuole secondarie di Rebibbia, i responsabili del settore amministrativo ed educativo e della polizia penitenziaria di Rebibbia.

 

Materiali nello Spazio, ricercatori italiani e internazionali a confronto

Il workshop internazionale “Materials in the space environment”, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha visto la partecipazione di ricercatori della NASA, dell’ESA, di centri di ricerca italiani, delle Università e di industrie aerospaziali operanti sul territorio nazionale.

Un confronto sul tema dei materiali avanzati per l’aerospazio, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con ASI e il KetLab, e che costituisce la prima tappa della “Primavera dell’Innovazione”, lanciata dal Consorzio Hypatia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Agenzia Spaziale Italiana e Lazio Innova SpA.

Due giornate, il 17 e il 24 maggio, dedicate alla ricerca e trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale, soprattutto nel campo degli advanced materials and manufacturing.

 

Da sinistra: Fabrizio Quadrini, Università di Roma “Tor Vergata”, Jules Kenol, ISS Payloads Office, NASA Johnson Space Center, HoustonTexas, Loredana Santo, Università di Roma “Tor Vergata”, Kim De Groh e Henry De Groh, NASA Glenn Research Center, Cleveland Ohio.
Da sinistra: Fabrizio Quadrini, Università di Roma “Tor Vergata”, Jules Kenol, ISS Payloads Office, NASA Johnson Space Center, HoustonTexas, Loredana Santo, Università di Roma “Tor Vergata”, Kim De Groh e Henry De Groh, NASA Glenn Research Center, Cleveland Ohio.

«Lo Spazio non è solo un ambiente duro per gli esseri umani e la vita ma anche per i materiali, da qui gli studi e le proposte per l’innovazione nei materiali da utilizzare in ambiente spaziale», spiega Fabrizio Quadrini, docente di Tecnologie Speciali a “Tor Vergata”, che nell’ambito del workshop sulla scienza dei materiali terrà l’intervento dal titolo “On-orbit experiments of Tor Vergata and new perspectives”.

Il workshop ha trovato una collocazione ottimale all’interno delle giornate della Primavera dell’Innovazione, soprattutto alla luce della stretta collaborazione che si sta intessendo tra i rispettivi gruppi di ricerca.

«Obiettivo dell’evento –  ha sottolineato Loredana Santo, chair del workshop e docente di Tecnologia e Sistemi di Lavorazione a Roma “Tor Vergata” – è stato quello di portare tante esperienze diverse a confronto per creare un network tematico che in futuro possa incidere sulle ricerche del settore. La sola passione e dedizione non sono sufficienti per il raggiungimento di risultati importanti, serve lavorare in squadra condividendo obiettivi e unendo le competenze. In Italia  – ha ricordato la Santo – ci sono realtà di ricerca di eccellenza che vengono dal mondo della fisica, chimica, matematica e ingegneria e tutte insieme possono fare la differenza nel settore dei materiali per applicazioni spaziali, senza tralasciare l’importanza del collegamento con le agenzie spaziali, egregiamente rappresentate nell’ambito di questo workshop».

Fabrizio Quadrini nel suo intervento “On-orbit experiments of Tor Vergata and new perspectives” ha illustrato le attività di sperimentazione e ricerca che il gruppo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione sta sviluppando a “Tor Vergata” sulla tematica dei materiali per applicazioni spaziali, in particolare sulla memoria di forma.

Sono stati presentati i risultati dei due esperimenti condotti in ambiente spaziale: il primo (I-FOAM) nell’ambito della missione Shuttle STS-134 (Maggio 2011), e il secondo (Ribes_FOAM2) durante la missione BION M1, in assenza di astronauti e su modulo Soyouz-2 (Aprile 2013). Entrambi gli esperimenti hanno permesso di studiare il recupero della forma in ambiente spaziale di strutture polimeriche e composite inizialmente memorizzate sulla terra.

Il programma del workshop

 

19/05: VINO E GIOVANI: ISTRUZIONI PER L’USO

GIOVEDÌ 19 MAGGIO ore 10:00

Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

VINO E GIOVANI: ISTRUZIONI PER L’USO.

TAVOLA ROTONDA PER LA PRESENTAZIONE DI VINÒFORUM 2016

vinòforum

Giovedì 19 maggio, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si terrà l’incontro “Vino e giovani: istruzioni per l’uso. Tavola rotonda per la presentazione di Vinòforum 2016”. Una “lezione” dal forte valore didattico, che ha come scopo quello di educare i ragazzi a un consumo consapevole, frutto di una conoscenza sulla materia. L’incontro sarà un’introduzione all’evento “Vinòforum”, che avrà luogo dal 10 al 19 giugno presso la consueta area di Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. Interverranno, fra gli altri, Franco Salvatori (Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e società di Tor Vergata) e Emiliano de Venuti (CEO di Vinòforum). A fine incontro è organizzata una degustazione guidata di vino.

 

11/05 Festa dello Sport a Tor Vergata

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO ORE 09:30

Campus di Medicina – Università degli studi di Roma Tor Vergata

Mercoledì 11 maggio si svolgerà, presso il Campus di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, la Festa dello Sport. La manifestazione sportiva coinvolge, attraverso numerose attività ed iniziative dedicate allo sport, tutta la comunità universitaria e i cittadini dei territori limitrofi. In questi anni, numerose Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, hanno permesso ai visitatori di conoscere e sperimentare più discipline e cimentarsi in partite di basket, calcio o pallavolo, lanciare bocce, o tirare di scherma.

12/05 Prepararsi al futuro: idee sostenibili al servizio del territorio

GIOVEDÌ 12 MAGGIO ORE 09:30 – 18:00

Università LUISS Guido Carli – viale Romania, 32 Roma

prepararsi al futuro

Giovedì 12 maggio l’edizione nazionale del Salone del CSR e dell’Innovazione Sociale, che si si svolgerà a Milano il 4 e 5 ottobre 2016, fa tappa a Roma con una giornata dal titolo “Prepararsi al futuro: idee sostenibili al servizio del territorio.Cosa pensano i giovani delle nuove sfide del mercato?”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con NeXt Nuova Economia per Tutti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Anima per il sociale nei valori d’impresa darà spazio ai giovani e alla loro idea di innovazione sociale partendo dalle tre parole chiave di questa terza edizione: CambiamentoCoesione – Competitività. 

Puntiamo in alto, teniamoceli stretti, guardiamo avanti: il 5×1000 alla ricerca di Tor Vergata

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” rappresenta una delle più giovani e dinamiche realtà accademiche italiane.

Interdisciplinarietà, intersettorialità e internazionalizzazione sono le strade maestre di un Ateneo impegnato nelle tre dimensioni centrali della ricerca, della didattica e della terza missione.

Il nostro obiettivo è promuovere cultura, scienza e conoscenza, curare talenti, creare competenze, sostenere impresa e lavoro.

Ci impegniamo ogni giorno per realizzare una Università “positiva” e per contribuire allo sviluppo sostenibile della società in cui viviamo, studiamo e operiamo.

Destinare il 5×1000 all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” significa essere co-protagonisti di una grande sfida, parte attiva nella costruzione di un futuro ricco di traguardi e opportunità. Il futuro di tutti noi.

Basta una firma.

Il Rettore

Prof. Giuseppe Novelli

guardiamo_avanti