22/04 CONVEGNO SCIENZA E BENESSERE

VENERDÌ 22 APRILE ore 09:30

Auditorium “Ennio Morricone” – Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

CONVEGNO SCIENZA E BENESSERE

indexx

Il prossimo 22 aprile alle 09:30 avrà luogo il convegno- Scienza e Benessere.
Interventi introduttivi a cura di:

Giuseppe Novelli – Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Giovanni Bissoni – Sub Commissario di Governo per l’attuazione del Piano di Rientro Regione Lazio

È prevista la partecipazione del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin.

Info: settoregrandieventi@uniroma2.it

19/04 FORUM UNIVERSITÀ LAVORO, XXIV EDIZIONE

GIOVEDÌ 14 APRILE ore 09:30

Edificio Didattica – Macroarea di Ingegneria – Via Politecnico, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

FORUM UNIVERSITÀ LAVORO, XXIV EDIZIONE

forum-università-lavoro_324x108

Più di 40 aziende ti aspettano al career day del 19 Aprile 2016 presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’evento è aperto a studenti e laureati di tutte le Facoltà ed è completamente gratuito.

È la tua opportunità per entrare rapidamente e con successo nel mondo del lavoro ed interfacciarti con gli HR delle più importanti aziende italiane e non.

Scopri le aziende partecipanti e i profili da loro richiesti cliccando sulla pagina Facebook Alitur oppure visita il sito web www.alitur.org/forum.

Non mancare, il candidato ideale potresti essere tu!

Registrati all’evento: http://www.alitur.org/forum/

14/04 CASH MOB “TOR VERGATA” A SOSTEGNO DELLA WORLD FAIRTRADE CHALLENGE

GIOVEDÌ 14 APRILE ore 16:30

Aula T3,Facoltà di Economia – Via Columbia, 2 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

CASH MOB “TOR VERGATA” A SOSTEGNO DELLA WORLD FAIRTRADE CHALLENGE

WFC-Logo2

L’Università di Roma “Tor Vergata” aderisce alla prima “World Fairtrade Challenge”, la campagna equo solidale d’acquisto di caffè che si terrà in tutto il mondo dal 13 al 15 maggio per sostenere i coltivatori nella loro lotta contro il cambiamento climatico. L’obiettivo è raggiungere i 100 milioni di tazze di caffè.

Partecipano all’iniziativa università italiane ed europee, tra cui, l’Università di Ghent (Belgio), Rostock, Saarbruecken, Leipzig (Germania), l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari.

L’Ateneo di “Tor Vergata”, con il Gruppo Goverment & Civil Society di Economia e in collaborazione con Next – Laboratori Nuova Economia, organizza per giovedì 14 aprile l’evento cash mob, che si terrà presso la Macroarea di Economia, per promuovere la “World Fairtrade Challenge”. Gli studenti e i docenti che aderiranno come consumatori responsabili saranno i “testimonial” di “Tor Vergata” a sostegno di questa sfida. Il costo per aderire all’iniziativa è di 6 euro, di cui 5 euro saranno destinati all’acquisto di un pacchetto di caffè Fairtrade e 1 euro al progetto del crowdfunding un “Parco per Aurora”.

Gli eventi legati al cambiamento climatico sono in crescita e il caffè è una delle coltivazioni che ne risente maggiormente. L’aumento delle temperature e delle piogge, le inondazioni e la siccità sono le principali problematiche che colpiscono queste piantagioni . Per questo motivo, molti agricoltori hanno già da ora bisogno di adattare le loro pratiche agricole alle nuove condizioni climatiche altrimenti rischiano di perdere la loro fonte di sostentamento (e noi il nostro caffè). Per fermare questa situazione, Fairtrade ha sviluppato una serie di programmi per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici rivolti agli agricoltori e ha lanciato questa sfida mondiale alla quale ha aderito il nostro ateneo. L’idea di questo progetto consiste nel fare in modo che più persone possibili in tutto il mondo si ritrovino per bere insieme caffè certificato Fairtrade. In tale ambito si porrà così l’attenzione sulle problematiche legate al clima e sul caffè, con l’obiettivo di raggiungere insieme 100 milioni di tazze.

Info: www.fairtrade.it

14/04 IN MEMORIA DI MASSIMO ROSATI

GIOVEDÌ 14 APRILE ore 15:00

Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

IN MEMORIA DI MASSIMO ROSATI

Prof-elodia-rossi

Si terrà il prossimo giovedì 14 aprile 2016, alle ore 15:00, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, un evento in memoria del prof. Massimo Rosati.

In programma:

PRESENTAZIONE di “Living together differently” di Massimo Rosati con una prefazione di Giancarlo Bosetti, Editore Reset S.r.l.
Intervengono: Giancarlo Bosetti, Valeria Fabretti e Alessandra Vitullo.

MESSA IN SCENA TEATRALE: “SULLE NOTE DI UN’ETERNA PASSIONE”
Regia, soggetto e scenografie: Tatiana Pareti
Musiche di scena: Irene Leone Lucciola: Francesca Sorrentino Narratori: Maria Caterina Andreozzi e Tatiana Pareti Professore: Mirko Oddi Studentessa: Giulia Mangiapelo Studenti: Andrea Fortini, Giulia Fazzi, Martina Duiella, Maurizio Santucci, Selene Ambrogi.

ESECUZIONE MUSICALE: R.Stark, Studio n.7, tratto da 24 studi di op.51 G.Donizetti, Studio n.1
Clarinetto: Gregorio Maria Paone

Introduce e coordina il prof. Alessandro Ferrara, direttore CSPS.

14/04 LECTURE – STRATEGIES FOR BUILDING UNIVERSITIES RESEARCH

MERCOLEDÌ 14 APRILE ore 11:00

Aula Fleming,Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LECTURE
“STRATEGIES FOR BUILDING UNIVERSITIES RESEARCH”

image-1568

Il 14 aprile il nostro Ateneo avrà l’onore di ricevere, in collaborazione con la Fondazione INUIT, una delegazione della George Washington University (GWU). In occasione dell’incontro, il Prof. Leo Chalupa, Vice Presidente per la Ricerca della GWU, terrà una lecture dal titolo “Strategies for Building Universities Research”. Al termine della lecture, al Prof. Chalupa verrà conferito il titolo di “Distinguished professor”.

14/04 ITALMAKER SHOW; TECNOLOGIA E ROBOTICA PER GIOVANI INVENTORI

GIOVEDÌ 14 APRILE ore 09:30

Macroarea di Economia – Via Columbia, 2 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

ITALMAKER SHOW; TECNOLOGIA E ROBOTICA PER GIOVANI INVENTORI

index

L’Università di Roma “Tor Vergata” il 14 aprile ospita Italmaker Show,l’innovativo evento dedicato alla tecnologia applicata per i più giovani: robot, droni, laboratori di elettronica creativa e sperimentale, al fine di diffondere conoscenza e consapevolezza tecnologica nelle scuole primarie e secondarie.

Protagonisti della prima edizione di Italmaker Show, in programma presso la Macroarea di Economia, oltre 200 bambini dai 6 ai 14 anni. Un’ intera giornata tra elettronica e informatica dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale, ideata per diffondere conoscenza tecnologica in maniera creativa e istruttiva tra i più giovani. L’evento, completamente gratuito, si articolerà dalle 09:30 alle 18:00 attraverso gare, laboratori, aree dimostrative, conferenze e talk, e coinvolgerà anche le famiglie e tutti gli appassionati di tecnologia con le ultimissime novità in fatto di robot umanoidi, droni e stampa 3D.

Italmaker Show è promosso dall’Associazione Italmaker e realizzata con la collaborazione dell’Università di Roma “Tor Vergata” e del Politecnico di Milano, con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e di Biblioteche di Roma.

In programma corsi sull’elettronica creativa e coding e laboratori tematici per giovani inventori su droni, stampa 3D, domotica, realtà virtuale e robotica. E per i più piccoli la creazione di disegni digitali con l’utilizzo di web app.

Italmaker Show presenterà, in anteprima nazionale, due robot programmabili di ultima generazione, Alpha 1S e Jimu Robot, nuovissimi prodotti adatti ai bambini delle scuole primarie e secondarie per i corsi di coding e di robotica.

Maggiori info: www.italmaker.it

13/04 STAGIONE DEI CONCERTI 2015/2016 Migranti, un concerto spettacolo

MERCOLEDÌ 13 APRILE ore 18:00

Auditorium Ennio Morricone, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

MIGRANTI
LIBRETTO DI FILOMENA DI PACE, MUSICA DI LUCIANO BELLINI

040616_pannofino

Nell’ambito della stagione concertistica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, realizzata dall’Associazione Roma Sinfonietta e dall’Associazione Musica d’Oggi in collaborazione con l’Ateneo romano, mercoledì 6 aprile alle ore 18.00 l’Auditorium “Ennio Morricone” propone Migranti”, un concerto-spettacolo per soli, recitanti, coro, orchestra da camera, ed elettronica, con libretto di Filomena Di Pace e musica di Luciano Bellini.

Questo complesso spettacolo multimediale sarà interpretato da Francesco Pannofino e Alessia Patregnani (voci recitanti), dalla mezzosoprano Chiara Chialli, dal baritono Valerio Aufiero e dalla vocalist Isabella Valeri, con l’Orchestra da Camera Roma Sinfonietta, il Coro “Claudio Casini ” dell’Università di Roma Tor Vergata diretto da Stefano Cucci, il Coro “Nomentum” diretto da Roberto Murra, tutti con la direzione di Luciano Bellini.
La musica di Luciano Bellini, improntata da anni alla ricerca di una fusione tra modelli di composizione diversi – dagli stilemi del patrimonio classico e contemporaneo al recupero di tradizioni popolari di differente provenienza – costituisce il tessuto multiforme su cui si inseriscono gli interventi vocali (sia canori che recitati), gli inserti di musica elettronica – tra cui due composizioni originali di Giovanni Costantini – e le elaborazioni fotografiche.

Il testo di Filomena Di Pace, attraverso testimonianze di migranti, sia uomini che donne, sia di epoca recente che passata – tratte da fonti letterarie, storiche, giornalistiche – intende non solo evocare emozioni ma anche suggerire, tramite le molte voci di provenienza diversa (nello spazio e nel tempo), la ricchezza e la complessità del fenomeno migratorio, le motivazioni, i sentimenti, le difficoltà, le speranze, nel tentativo di superare quell’atteggiamento generalizzante e diffuso che finisce per omologare tutti i migranti in un’unica categoria povera e stereotipata.

Info e biglietti: www.uniroma2.it
www.romasinfonietta.com

13/04 SALOTTO DI LETTURA COLLETTIVA

MERCOLEDÌ 13 APRILE ore 16:30

Corte interna, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

SALOTTO DI LETTURA COLLETTIVA

292638_313899465350515_166570006750129_731203_1594530047_n

I prossimi 13 aprile e 4 maggio alle 15,30 avrà luogo il primo esperimento di lettura collettiva, previsto dal progetto “Vietato l’ingresso”, ideato da un gruppo di studenti e docenti del Dipartimento di Studi letterari , filosofici e di storia dell’arte, cui dà il suo convinto sostegno il Corso di Laurea in Lettere.
Il progetto VIETATO L’INGRESSO nasce dall’idea di un gruppo di studenti e di docenti del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con lo scopo di creare uno spazio di condivisione in cui leggere insieme e tracciare, nel corso del tempo, un sentiero tra i classici della letteratura occidentale.
I primi due incontri, in vista delle rappresentazioni teatrali a Siracusa, saranno dedicati rispettivamente alla lettura dell’Alcesti di Euripide e dell’Elettra di Sofocle. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Lettere e Filosofia, mercoledì 13 aprile e mercoledì 4 maggio a partire dalle ore 15,30. L’appuntamento è fissato sulla stella davanti alla segreteria; ci si sposterà poi in un’aula appositamente dedicata.
Ai partecipanti non è richiesta alcuna competenza specifica; ci si augura, anzi, la formazione di un gruppo eterogeneo mosso dalla voglia di condividere un’esperienza.

13/04 WORKSHOP: CLASSICITÀ E COMPROMISO NELLA TRADUZIONE TRA ITALIA E MONDO IBERO-AMERICANO

MERCOLEDÌ 13 APRILE ore 14:00

Sedi varie

CLASSICITÀ E COMPROMISO NELLA TRADUZIONE TRA ITALIA E MONDO IBERO-AMERICANO.
UN CONFRONTO DI ESPERIENZE

image-1576

Si segnala, per i prossimi giorni di mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, il workshop dal titolo “Classicità e compromiso nella traduzione tra Italia e mondo ibero-americano. Un confronto di esperienze”, a cura di M.G. Dionisi (Università della Tuscia), G. Fiordaliso (Università della Tuscia) e M. Lefèvre (Università Roma “Tor Vergata”).

Il workshop è inserito all’interno della serie di incontri in collaborazione tra l’Ambasciata di Spagna (Roma), l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi della Tuscia e il Progetto METE (Mediatori e Traduttori Europei).

Programma

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 14.30 presso Università degli Studi della Tuscia

14.30 Apertura e saluti
Saluto del prof. Saverio Ricci, Presidente del Corso di studi magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale LM37

15.00 Matteo Lefèvre (Università di Roma “Tor Vergata”): Poesie in forma di “bomba”. Cronaca, limiti e risorse della traduzione di poesia cilena contemporanea
15.30 Massimo Marini (“Sapienza” Università di Roma), Esperienze traduttive: El río del Edén di José María Merino

Presiede Maria Gabriella Dionisi

Pausa caffè

16.30 Federica Cappelli (Università di Pisa): Nuove note sulle prime traduzioni italiane dei ‘Sueños’ quevediani: il manoscritto Correr 1104
17.00 Maria Gabriella Dionisi (Università della Tuscia), La narrativa ispanoamericana in traduzione italiana: cause ed effetti
Presiede Giovanna Fiordaliso

17.30 Erika Martínez (Universidad de Granada): Tra poesia e traduzione – Reading poetico

Giovedì 14 aprile 2016, ore 10.00 presso Università di Roma “Tor Vergata” – Aula Sabatino Moscati (1° piano)

10.00 Apertura e saluti
Saluto del Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, prof. Franco Salvatori
Saluto della prof.ssa Laura Silvestri, Ordinaria di Lingua e traduzione spagnola della Macroarea di Lettere dell’Università di “Tor Vergata”

10.15 Giampaolo Vincenzi (Università di Urbino): Tra la traduzione dell’etica e quella della fedeltà. Prospettive di ricerca
10.45 Erika Martínez (Universidad de Granada): Poesía y bibliodiversidad: traducir entre dialectos

Presiede Laura Silvestri

11.15 pausa caffè

11.30 Giovanna Fiordaliso (Università della Tuscia): Tradurre la saggistica: l’esperienza forte con C. Guillén
12.00 Daniele Corsi (Università di Siena): En la ciudad he perdido una novela.. / In città ho perso un romanzo…. Esperienze traduttive sul romanzo di Humberto Salvador
12.30 Andrea Bresadola (Università di Macerata): Del cielo y del escombro: tradurre la narrativa di Arturo Serrano Plaja oggi

Presiede Chiara Sinatra
13.00 pausa pranzo

14.15 Chiara Sinatra (Università di Roma “Tor Vergata”): Meccanismi traduttivi
e processi identitari
14.45 Monica Lupetti (Università di Pisa): Da romanzo di formazione politica a manuale didattico: traduzioni e riscritture del Télémaque in area lusofona

Presiede Matteo Lefèvre

15.15 Discorso sullo stato presente della traduzione spagnola in Italia (accademia, editoria e organizzazione culturale). Un dibattito.
Intervengono Paola Del Zoppo (direttrice editoriale di Del Vecchio Editore e traduttrice), Simona Cives (Direttrice della Casa delle traduzioni) e Giorgio Nisini (scrittore e co-direttore del Festival “Caffeina” – Viterbo)

Modera Matteo Lefèvre

16.15 Chiusura dei lavori

13/04 INCONTRO: VISITA DELLA DELEGAZIONE DELL’UNIVERISTÀ DEL GHANA

MERCOLEDÌ 13 APRILE ore 14:00

Aula TL, Facoltà di Economia – via Columbia, 2 – Università di Roma “Tor Vergata”

INCONTRO
VISITA DELLA DELEGAZIONE DELL’UNIVERISTÀ DEL GHANA

university-of-ghana

Il 13 aprile 2016 la nostra Università incontrerà una delegazione della University of Ghana (UG).
L’Ateneo del Ghana è il primo del Paese, al 4° posto nel ranking delle università del West Africa e al 24° in quello delle università africane.
In occasione della visita istituzionale verrà sottoscritto un Accordo di Cooperazione Culturale Scientifica in settori di comune interesse sia nella didattica che nella ricerca, con il Rettore dell’Università del Ghana, Prof. Samuel Kwame Offei.