1/04 PREMIO CANADA-ITALIA PER L’INNOVAZIONE 2016

VENERDÌ 1 APRILE

Aula TL, Macroarea di Economia – via Columbia, 2 – Università di Roma “Tor Vergata”

Giornata del Consulente.
Confindustria Assoconsult incontra i professionisti di domani

 

canada-160114130659_medium

Il Premio Canada-Italia per l’Innovazione è un’iniziativa dell’Ambasciata del Canada in Italia che mira a rafforzare i legami tra i due paesi in materia di Innovazione. Il Premio è rivolto a ricercatori, scienziati, innovatori e startupper italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal Governo del Canada.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di pubblicazioni congiunte e progetti di ricerca, programmi di scambio tra studenti/ricercatori, condivisione di attrezzature, materiali e strutture, scambio di competenze e tecniche, collegamenti istituzionali, sviluppo tecnologico applicato e trasferimento tecnologico.

Saranno presi in considerazione i progetti nelle seguenti aree:

– Tecnologie sostenibili
– Tecnologie artiche, polari e oceaniche
– Internet delle cose (IoT)
– Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
– Sicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile
– Manifatturiero avanzato
– Scienze della vita.

Il Premio copre le spese di viaggio e di soggiorno dei ricercatori italiani fino a un importo massimo di 3.000 euro.
Le domande dovranno pervenire entro il 1 aprile 2016 (11:59 pm, Rome time).

Qui un video di presentazione https://youtu.be/TyUgfPP-KHs

Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili nei documenti in allegato e sul sito web dell’Ambasciata : www.canada.it

30/03 GIORNATA DEL CONSULENTE. CONFINDUSTRIA ASSOCONSULT INCONTRA I PROFESSIONISTI DI DOMANI

MERCOLEDÌ 30 MARZO ore 09:30

Aula TL, Macroarea di Economia – via Columbia, 2 – Università di Roma “Tor Vergata”

Giornata del Consulente.
Confindustria Assoconsult incontra i professionisti di domani

consulente

 

La Giornata del Consulente permetterà agli studenti interessati di tutti i corsi di Studio dell’Università di Roma Tor Vergata di incontrare i professionisti di diverse aziende di consulenza e di avvicinarsi al mondo del consulting.

L’evento si aprirà alle 9.30 con un’ introduzione del professor Cerruti (Coordinatore Master of Science in Business Administration), cui seguirà l’incontro “Assoconsult e la Figura del Consulente”. I tre consulenti condivideranno con gli studenti le loro esperienze dirette nel mondo del consulting grazie anche a un value game. Alle 12.00 si svolgerà un Q&A e a fine incontro saranno premiati i vincitori del value game.

Programma della Giornata del Consulente
09:30 – 09:45 Saluti di benvenuto del Prof. Cerruti
09:45 – 10:15 Introduzione Assoconsult e introduzione al ruolo del Consulente
10:15 – 11:00 Tavola rotonda con i consulenti (modera marco De Amicis, Assoconsult)
11:00 – 12:00 Esperienze dirette dei consulenti (value game per gli studenti presenti)
12:00 – 13:00 Domande da parte degli studenti
13:00 – 13:15 Premiazione studenti vincitori value game e saluti finali

Per partecipare occorre registrarsi scrivendo a placement@uniroma2.it con oggetto “assoconsult”.

ISAe IEC, novità negli standard per le imprese produttive

Nei giorni 15-18 marzo si è svolto a “Tor Vergata”, Ingegneria, l’International Workshop: ISA 95 & IEC 62264  per la definizione di ISA-95 ed IEC-62264, importanti standard relativi ai processi industriali mondiali di produzione.

Il gruppo di lavoro, che ha scelto Ingegneria Tor Vergata per il suo meeting annuale, comprende esperti da tutto il mondo, appartenenti a diverse aziende multinazionali, associazioni industriali e organizzazioni di normazione, tra cui l’international Organization for Standardization (ISO), la International Society for Automation (ISA), la International Electrotechnical Commission (IEC), l’American National Standard Institute (ANSI), la Manufacturing Enterprise Solutions Association (MESA). In particolare, lo standard ISA-95 comprende modelli di riferimento per lo scambio delle informazioni aziendali necessarie al controllo di attività connesse con i processi produttivi industriali ed è collegato a due importanti novità in via di ultimazione in questo periodo: il modello di maturità per le attività manifatturiere e il nuovo standard ISO 22400 per la misura delle prestazioni delle attività di Operations Management.

Tali novità costituiscono potenzialmente un fondamentale aiuto per le imprese produttive, in tutti i settori e a livello internazionale, per effettuare una autovalutazione del proprio livello di efficienza e guidare le attività di miglioramento; inoltre, è ragionevole immaginare che a breve ogni sistema informativo a supporto della produzione dovrà rispettare tali standard per la raccolta, comunicazione e analisi delle informazioni.

Secondo il prof. Massimiliano Schiraldi, professore di Impianti industriali all’Università Roma “Tor Vergata”“l’influenza che la formalizzazione di tali norme potrebbe avere sui processi aziendali così come sullo sviluppo software è enorme”.

Venerdì 18 marzo Dennis Brandl, Membro del Board di MESA, ha tenuto un intervento pubblico per presentare una panoramica dello standard in via di definizione e le novità ad esso collegate, il grande impatto che queste innovazioni genereranno in ambito aziendale e quali opportunità di ricerca e sviluppo potranno aprirsi sui temi ad esso collegati.

Ulteriori info http://ing.uniroma2.it/2016/01/27/march18th-public-session-on-isa-95-iec-62264/

21/03 ENGINEERING PLAYGROUND – IL PARCO GIOCHI DELL’INGEGNERIA

FINO AL 25 APRILE 2016

Spazio Eventi Tirso – via Tirso, 14,  Roma

 ENGINEERING PLAYGROUND

FANTASIA E CREATIVITÀ NEL “PARCO GIOCHI DELL’INGEGNERIA”:

TRA RICERCA, CREATIVITÀ E INDUSTRIA 4.0

Lo Spazio Eventi Tirso a Roma ospiterà, fino al 25 aprile, l’esposizione “Engineering Playground” nell’ ambito della mostra “The Art of the Brick”, che ha portato per la prima volta in Italia le sculture del celebre artista americano Nathan Sawaya, create con oltre un milione di mattoncini LEGO®.

 “Engineering Playground”, curata da Marco Evangelos Biancolini, Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, e da Pier Paolo Valentini, Prototipazione Virtuale, docenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, racconta un nuovo modo di fare ingegneria agli adulti ma, soprattutto, ai ragazzi che sognano di diventare ingegneri: perché giocare con i mattoncini LEGO® e progettare con i moderni strumenti offerti dall’Industria 4.0, come prototipazioni virtuali e stampanti 3D, non è poi così diverso.

L’esposizione è stata progettata e realizzata come un “parco giochi dell’ingegneria”, con l’obiettivo di mostrare quanto le nuove metodologie a supporto dell’ingegneria di prodotto possano avvicinare il complesso mestiere dell’ingegnere alla fantasia e alla creatività del gioco.

Sarà possibile vedere il “mattone lunare” realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ottenuto stampando in 3D polvere lunare simulata – un contributo che vuole sottolineare le potenzialità della progettazione e della stampa 3D anche nell’ambito dell’esplorazione spaziale e della colonizzazione di pianeti e satelliti – e alcune installazioni speciali, supportate da contenuti multimediali, realizzate dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa di “Tor Vergata” in collaborazione con alcuni partner di ricerca applicata, tra cui, HSL, azienda italiana specializzata in prototipazione rapida e piccole produzioni di qualità (soprattutto nel settore automotive), Pipistrel, azienda slovena di produzione di aeromobili leggeri e CRG, leader mondiale del karting. Giocare con i mattoncini LEGO® e progettare con i moderni strumenti offerti dall’Industria 4.0 non sono attività poi così distanti.

Info: http://dmmf.mec.uniroma2.it/EngineeringPlayground.html

Biglietti: www.artofthebrick.it

invito.indd

24/03 BCG: The Future Makers. 30 years, 100 students, 10 ideas

GIOVEDÌ 24 MARZO ore 15:00

Aula TL, Macroarea di Economia – via Columbia,2 – Universita di Roma “Tor Vergata”

BCG: THE FUTURE MAKERS. 30 YEARS, 100 STUDENTS, 10 IDEAS.

BCG-logo-e1457437550737

 

Per celebrare i 30 anni di presenza in Italia, The Boston Consulting Group mette a disposizione per 100 talentuosi studenti italiani il suo osservatorio, le sue competenze e il suo network!

I cento studenti selezionati parteciperanno a due giorni intensi di formazione e confronto con manager dell’industria privata e della pubblica amministrazione, ma anche con alcune delle voci più prestigiose dell’azienda. All’interno degli uffici di Milano, gli studenti lavoreranno in sessioni parallele, arriveranno a determinazioni finali e a proposte che, nella seconda giornata di lavori, avranno modo di sottoporre e discutere assieme a rappresentanti istituzionali ed economici.

Per presentare questo ambizioso progetto BCG sarà all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il 24 marzo alle 15, presso la Macroarea di Economia, Aula TL (Edificio A – Didattica, piano terra). Per partecipare all’incontro invia una mail a placement@uniroma2.it indicando nell’oggetto il riferimento: “BCG”.
Info: placement@uniroma2.it

23/03 STAGIONE DEI CONCERTI 2015/2016 Cantando il Mediterraneo tra il sacro e il profano

MERCOLEDÌ 23 MARZO ore 18:00

Auditorium Ennio Morricone, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”


Cantando il Mediterraneo tra il sacro e il profano

533940_ae8eeb0351344cf7b8d0da235451b170

Nell’ambito della stagione concertistica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, realizzata dall’Associazione Roma Sinfonietta e dall’Associazione Musica d’Oggi in collaborazione con l’Ateneo romano, mercoledì 23 marzo alle ore 18.00 l’Auditorium “Ennio Morricone” propone lo spettacolo-concerto “Cantando il Mediterraneo tra il sacro e profano”. Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, jazz e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzoukim chitarra e percussioni), la cantante Barbara Eramo, il sassofonista Gabriele Coen e il percussionista Arnaldo Vacca presentano un percorso di musica e parole che parte dal sud dell’Italia e arriva a toccare le sponde degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Programma
Paian (greco antico)
Cuando el rey nimrod (trad. sefardita)
Benda benda (canto di pellegrinaggio in sabir)
Maria (alla carpinese) (trad. corso)
Anpalagan (sabir)Fuori di me (sabir/arabo)Hija mia mi querida (trad. sefardita)Dandini dandini (trad. turco)
Addije, addije amore (trad. abruzzese)Procurade e moderare (trad. sardo)
Ninna nanna di la guerra (trad. siciliano)
Veni sonno (trad. calabrese)
Marea cu sarea (sabir)
Presentazione della Prof.ssa Serena Facci

Info e biglietti: www.uniroma2.it
www.romasinfonietta.com

21/03 INSIEME, PER UNA NUOVA PRIMAVERA DELL’UNIVERSITÀ

LUNEDÌ 21 MARZO ore 09:30

Centro congressi Villa Mondragone – Via Frascati 51, Monteporzio Catone

È SEMPRE TEMPO DI SAPERE

Insieme, per una nuova primavera dell’Università

image-1521giusto

“È sempre tempo di sapere. Insieme, per una nuova primavera dell’Università”: sarà questo il leitmotiv della giornata, organizzata dall’Ateneo di “Tor Vergata” al fine di offrire il proprio contributo al dibattito promosso dalla CRUI. L’intento è mettere in luce una “positive university”, a partire da quella dei risultati, dell’impegno, dell’interdisciplinarietà. “Tor Vergata” non a caso sceglie la prestigiosa villa tuscolana, luogo unico in cui la storia dialoga con l’archeologia, con l’arte, con la fisica, con la scienza e con la musica, con la medicina e con la letteratura, con la botanica, con l’architettura, e che testimonia come – attraverso i secoli – il sapere si forma, si tramanda, si rinnova grazie alla condivisione delle idee e al dialogo tra le discipline.

Un appuntamento, dunque, per ribadire da parte di “Tor Vergata” l’attenzione rivolta ai giovani, ai quali viene dedicato un “viaggio nel sapere” tra passato e futuro, grazie ad un tour didattico-scientifico guidato attraverso i “tesori” della conoscenza custoditi a Villa Mondragone, fino alle più recenti scoperte scientifiche di équipe di ricerca di “Tor Vergata” (dal Pendolo di Foucault al “DNA antico”, dalla realtà aumentata alle Onde gravitazionali).

Coprotagonisti dell’iniziativa, coloro che incarnano il futuro della ricerca: è ai dottorandi che l’Ateneo di “Tor Vergata” rivolge l’invito di segnalare proposte, suggerimenti e contributi per una reale e concreta “positive university”. Le migliori idee che emergeranno dalla giornata del 21 marzo saranno trasmesse alla CRUI per l’elaborazione di un documento di sintesi condiviso da tutti gli Atenei. Tale documento, che verrà inviato al Governo, rappresenterà la voce coesa della comunità accademica nazionale, un punto di partenza per costruire una nuova primavera della ricerca e dell’alta formazione italiana.

Saluti istituzionali e introduzione
Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Intervento tra gli altri: Prof.ssa Silvia Licoccia, Delegato alla Ricerca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Prof. Amedeo Balbi, Dipartimento di Fisica Prof. Roberto Testi, ERC, Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, Prof. Lucio Cerrito, ERC, Dipartimento di Fisica, Dott. Francesco Grisolia, SIR, Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte.

18/03 LEZIONE SHAPING CAREERS. PERCORSI DI FORMAZIONE DELLE CARRIERE

VENERDÌ 18 MARZO ore 11:00

Macroarea di Economia, Aula Magna , via Columbia, 2 – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE

SHAPING CAREERS.
PERCORSI DI FORMAZIONE DELLE CARRIERE

20130514-113143-8794_Facolta_di_Economia

Venerdì 18 marzo, presso la Macroarea di Economia, nell’ambito del corso di laurea in Global Governance, si terrà l‘incontro con Marina Valensise, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura dal 2012, che terrà una lezione dedicata alla formazione delle carriere e racconterà la sua esperienza negli ultimi quattro anni alla guida dell’Istituto Italiano di Cultura e il suo percorso di formazione.

18/03 ZEROINDIFFERENZA: VALORIZZARE LE DI FFERENZE PER ABBATTERE L’INDIFFERENZA

VENERDÌ 18 MARZO ore 09:30

Auditorium Ennio Morricone – Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia 1, 00133 Roma

MANIFESTAZIONE

ZEROINDIFFERENZA: VALORIZZARE LE DI FFERENZE PER ABBATTERE L’INDIFFERENZA

image-1519

Venerdì 18 marzo, presso l’ Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia, si terrà l’incontro “Zeroindifferenza: valorizzare le di fferenze per abbattere l’indi fferenza” promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Vivere da Sportivi – A Scuola di Fair Play. La manifestazione intende sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali di inclusione sociale, della valorizzazione delle di fferenze e di interazione con le persone con disabilità. Nell’ambito della manifestazione si terrà la Tavola rotonda “Zeroindifferenza – L’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali per la diffusione di valori etici”, alla quale interverranno esponenti del mondo della Cultura e dello Sport tra cui Khalid Chaouki, Laura Coccia, Luca Pancalli, Diana Bianchedi, Fiona May, Annalisa Minetti Dario D’Ambrosi, ela premiazione del concorso “Valori in corto”, con la proiezione dei cortometraggi finalisti realizzati dagli studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” sulle tematiche dell’integrazione sociale, della valorizzazione delle di erenze e dell’interazione con le persone con disabilità.

17-18/03 STATI GENERALI DELL’INTELLIGENCE ECONOMICA

GIOVEDÌ 17 E VENERDÌ 18 MARZO ore 09:00

Aula Convegni – Edificio Didattica, Macroarea Ingegneria, via del Politecnico, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

INTELLIGENCE ECONOMICA I EDIZIONE

Interpreti, idee, fabbisogni e prospettive per la sicurezza economica e il rilancio competitivo del Sistema Paese – CALL FOR PAPERS

IMMAGINE_0071

Il 17 e il 18 Marzo l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza, presso l’Aula Convegni della Macroarea d’Ingegneria, la prima edizione degli “Stati Generali dell’Intelligence Economica”.
Quello di intelligence Economica è un concetto strettamente correlato allo sviluppo e alla tutela della ricchezza di una nazione, espressione tanto delle risorse naturali di cui questa dispone, quanto dei suoi investimenti, dei suoi equilibri economici e finanziari, dell’attività di ricerca e innovazione, della proprietà intellettuale, scientifica, artistica ed industriale;
Il Convegno, strutturato su due giornate, si propone da un lato di creare un’ occasione di incontro per gli interpreti del sistema di intelligence economica italiano, dall’altro vuole essere elemento di stimolo per accademici, professionisti o semplici appassionati per la elaborazione di paper tematici su argomenti di rilevanza nazionale.
Intervengono tra gli altri: Prof. Michele Bagella, Prof. Luciano Bozzo, Prof. Massimo Giannini, Prof. Massimo Papa, Prof. Amedeo Argentiero.

Info: info@intelligence-economica.uniroma2.it – 06 7259/ 2211 – 5448