Villa Mondragone “Seconda Roma”

Presentato il volume “Villa Mondragone <<Seconda Roma>>” (Palombi Editore, 2015) curato dalla professoressa Marina Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere Filosofia.

Tempo e spazio. Storia e cultura. Papi e scienziati.
C’è un luogo nel quale tutto questo confluisce, dando vita a una simbiosi raramente riscontrabile in altri luoghi e in altri tempi: si tratta di Villa Mondragone.
Ubicata in località Monte Porzio Catone e passata alla storia come residenza di Papa Gregorio XIII, duro e colto pontefice della Controriforma, essa è oggi proprietà dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che l’ha adibita a sede di rappresentanza e a centro congressi, oltre a conservare, come voluto dai Gesuiti – ultimi proprietari prima dell’acquisto da parte dell’Ateneo -, quella vocazione di “scuola” che la porta a ospitare corsi, lezioni e summer school.
Nella giornata di mercoledì 24 febbraio si è tenuta presso la Villa la presentazione del libro, curato da Marina Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia, Villa Mondragone “Seconda Roma” (Palombi Editore, 2015), al quale hanno prestato il loro contributo numerosi docenti dell’Ateneo, oltre che alcuni professori esterni, ognuno per le proprie specializzazioni (in alcuni casi anche molto distanti dall’area umanistica), creando una sinergia trasversale perfettamente in linea con lo “spirito” del luogo.

Si tratta di un’opera nella quale viene ripercorsa la storia dell’edificio e di numerosi personaggi storici che l’hanno vissuto e abitato (dallo stesso Gregorio fino a Wolfgang Goethe, passando per il Cardinale Scipione e la famiglia Borghese, solo per citarne alcuni), rendendolo luogo d’inestimabile valore per l’intero territorio e non solo.

Basta ricordare che, proprio dalla Sala degli Svizzeri di Villa Mondragone, Papa Gregorio licenziò il 24 febbraio 1582 la bolla Inter Gravissimas, con la quale veniva promulgata l’introduzione del Calendario gregoriano (pietra miliare nella storia del mondo intero), riforma meditata del preesistente Calendario giuliano a opera di religiosi e scienziati, di astronomi, di matematici e di geografi di differenti Paesi.

DSC_1392
Seguendo un ordine cronologico, il volume, riccamente illustrato, ha posto inoltre in luce i rapporti con la Villa di scienziati e studiosi celebri (tra questi, Guglielmo Marconi, padre Lorenzo Rocci, Corrado Alvaro) , e ne ha focalizzato le funzioni sociali e culturali, le specificità artistiche e archeologiche, senza trascurare le più recenti attività laboratoriali nel campo della biologia, della fauna e della flora.
“Oggi è un giorno importante per il nostro giovane Ateneo e siamo qui perché questo è un luogo di grande Storia a cui dobbiamo guardare con grande interesse – ha detto il rettore dell’Università, prof. Giuseppe Novelli – perché l’appartenenza a una lunga Storia deve rappresentare un punto di partenza e di forza per le sfide del nostro tempo. Chiunque voglia cimentarsi nell’ambizione di migliorare gli assetti attuali del sistema politico, sociale e culturale, non può e non deve dimenticare il passato e la Storia, assieme al valore di un sistema di educazione superiore dove le eccellenze – e qui ne sono passate diverse -, hanno lasciato traccia. Dobbiamo guardare a queste eccellenze per trarne ispirazione e quindi migliorare le nostre virtù”.
Presente all’evento è stato anche il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che ha ripercorso con la grazia e con la competenza che gli sono proprie la storia della Villa, di papa Gregorio e del Calendario, fino a ricordare come il luogo fosse diventato, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, meta di rifugio per centinaia di civili che subivano le persecuzioni del regime nazifascista.
Tra i relatori, anche il prof. Antonio Passa, artista di fama, che ha specificato di “aver letto molto attentamente il libro, documento importantissimo per la storia e la costruzione di questo luogo. Visitare la Villa mi ha affascinato enormemente. Quello di Mondragone non è solo un tempo storico, ma è un tempo della memoria”.

DSC_1358
Infine la professoressa Formica, curatrice del libro, ha ricordato come il lavoro sia nato, in coincidenza con il centocinquantesimo anniversario dell’acquisizione della struttura da parte dell’Ordine gesuitico, “con l’idea di lavorare assieme, con approcci disciplinari diversi, grazie alla partecipazione non solo di colleghi dell’area artistica e storica, ma anche fisici, biologi, botanici e medici”. Seguendo ancora le sue parole, “solo restituendo questa compresenza di approcci, saperi e linguaggi, è possibile tentare di ricostruire quella che fu la realtà della Villa e la bellezza del luogo su cui l’Ateneo vuole investire. Non solo per mantenere una struttura di pregio, curandola e tutelandola, ma anche portando avanti un’azione che non va mai disgiunta dalla valorizzazione del capitale immateriale, del bello, dell’arte e della ricerca, in tutte le sue espressioni”.

Welfare attivo: accordo “Tor Vergata”, Confapi, EBM e Fiom per Obiettivo Laurea

L’iniziativa si chiama “obietivo laurea” ed è un progetto di welfare attivo promosso dall?università di Roam “Tor Vergata”, Confapi, EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici) e Fiom Cgil Nazionale che prevede una assegnzione di 160 borse di studio triennali sul territorio nazionale per la formazione di lavoratori di aziende metalmeccaniche e dei loro figli. È una sperimentazione senza precedenti che partirà dall’anno accademico 2016-2017 a “Tor Vergata” e alla quale hanno aderito anche altri sette Atenei italiani.

image-1457

Le borse di studio saranno destinate a tre diversi tipi di studenti : fuori sede, in sede e online con copertura totale delle spese per l’iscrizione, il materiale didattico, il vitto e l’alloggio – laddove si scelga università in luogo diverso da quello di residenza.  Le borse di studio saranno destinate solo per i migliori e veranno assegnate per il primo anno su basi reddituali e su valutazione del percorso di studi precedenti. Per gli anni successivi saranno confermate in base a criteri di merito (esami sostenuti e voti ottenuti).
Il progetto è nato per combattere il gap italiano di laureati (il più basso dei 34 Paesi industrializzati, secondo il recente rapporto Ocse)  e contrastare il trend negativo per l’Italia, relativamente alle immatricolazioni.
Il progetto partirà a “Tor Vergata” e verrà replicato negli atenei di Brescia, Torino, Bologna, Roma Tre, Napoli, Bari e Calabria Arcavacata . «Una vera e propria sperimentazione per sostenere concretamente il diritto alla formazione universitaria sia per quanto riguarda i giovani che intendono prepararsi al mercato del lavoro, sia per chi nel mercato del lavoro c’è già e vuole aggiornare conoscenze e capacità. Il risultato? Un Paese con più valore e più opportunità», ha dichiarato il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli.

 

5/03 Gara di dibattito – ‘E’ guerra. Di parole’

SABATO 5 MARZO ore 10:00

Carcere di Regina Coeli – Via della Lungara 29, Roma

Gara di dibattito – ‘E’ guerra. Di parole’

image-1426

Il 5 marzo 2016, alle ore 10.00, si terrà a Roma, nel carcere di Regina Coeli in via della Lungara 29, un duello di retorica tra detenuti e studenti.

L’iniziativa è organizzata da PerLaRe, Associazione Per La Retorica, insieme alla Crui, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, alla Casa Circondariale di Roma Regina Coeli, all’Università di Tor Vergata.

Il confronto dialettico ha l’obiettivo di premiare la squadra che è maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili, senza perdere la calma, sbraitare o insultare. Un sofisticato esercizio di auto-controllo e di civiltà, che consiste nell’affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola.

Le due squadre sono chiamate a sostenere posizioni opposte che riguardano uno stesso argomento di attualità. La gara si svolgerà in due round di 20 minuti ciascuno. Allo scadere del round le posizioni da sostenere si invertono. Il tema del dibattito verterà sui confini della legittima difes

Sia i detenuti che gli studenti verranno preparati allo “scontro” da PerLaRe, Associazione Per La Retorica. Le due squadre sceglieranno i loro portavoce, che li rappresenteranno nel dibattito del 5 marzo. Una giuria – composta da un linguista, un attore, due giornalisti, un avvocato – decreterà la squadra vincitrice. La giuria non premierà il talento innato, ma la capacità di impegnarsi. L’Associazione Per La Retorica è consapevole del fatto che pochissimi fortunati nascono oratori, ma è convinta che tutti possano migliorare, attraverso lo studio e la pratica dell’arte della retorica (vedi il manifesto della retorica, punto 5 http://www.perlaretorica.it/manifesto/).

Info: www.perlaretorica.it

4/03 Seminario sulla ricerca PRIN.Memorata Poetis: Memoria poetica e poesia della memoria

4/03 Seminario sulla ricerca PRIN.Memorata Poetis: Memoria poetica e poesia della memoria

VENERDÌ 4 MARZO ore 10:00

Aula Sabatino Moscati, Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia d’arte, via Columbia 1, Università di Roma “Tor Vergata”

Seminario sulla ricerca PRIN. Memorata Poetis: Memoria poetica e poesia della memoria

index

Si terrà nel giorno 4 marzo alle ore 10.00 presso Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia d’arte di Università “Tor Vergata”, il seminario –Memorata Poetis: Memoria Poetica e Poesia Della Memoria, ricorrenze lessicali e tematiche nella versificazione epigrafica e letteraria. Testi in lingua greca, latina, araba, inglese, italiana delle origini, lituana antica.
Interverranno: Il coordinatore nazione del progetto, prof. Paolo Mastandrea ed i docenti costituenti il gruppo di ricerca: Fabio Ciotti, Simona Foà, Nicola Longo, Raffaele Manica, Paolo Marpicati, Paola Moscati, Roberto Rea.

Info: eventi@lettere.uniroma2.it – rel.esterne@lettere.uniroma2.it

3/03 Presentazione del video / libro d’artista:Pinocchio di Antonio Nocera

GIOVEDÌ 3 MARZO ore 18:00

Biblioteca Angelica – Piazza S. Agostino, 8 – Roma

Presentazione del video / libro d’artista: Pinocchio di Antonio Nocera

wbresize.aspx

Giovedì 3 marzo 2016, presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, si terrà la presentazione del video / libro d’artista: Pinocchio di Antonio Nocera.
Lo splendido lavoro di Antonio Nocera, maestro indiscusso conosciuto in tutto il mondo, si pone pertanto sulla scia di una lunga e autorevolissima tradizione, che egli dimostra non solo di riuscire a riannodare sapientemente ma, nel contempo, anche d’innovare, con quell’originalità d’approccio e di tecnica che contraddistingue solo i grandi artisti. Grazie alle sue magnifiche tavole, la storia del burattino continua infatti a mantenere intatta la sua capacità di novità e di sorpresa, accresciuta da quella dimensione
fiabesca che Nocera, con i suoi tratti sicuri, amplifica con leggerezza, conferendole suggestione, attrattiva e profondità nuove. Le scene e i ritratti che ci propone riescono così, magicamente, a rilanciare la ricchezza delle tematiche presenti nel volume collodiano: il problema della nascita e della morte, la tensione evolutiva, la continua minaccia della regressione, il valore dell’educazione e dell’esperienza, la scoperta della coscienza.
Sarà presente il Presidente Emerito Sen. Giorgio Napolitano.

Info: Biblioteca Angelica – Piazza di Sant’Agostino 8 – tel. 066840801 .45/39

2/03 Presentazione del volume: “Pedagogia sociale nella contemporaneità. Temi e prospettive di sviluppo” di Elvira Lozupone

MERCOLEDÌ 2 MARZO ore 14:00

Aula A4,Facoltà di Medicina e Chirurgia,Via Montpellier 1, Università di Roma Tor Vergata

Presentazione del volume: “Pedagogia sociale nella contemporaneità. Temi e prospettive di sviluppo” di Elvira Lozupone

pedagogia325

Si terrà nel giorno 2 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, presentazione del volume “Pedagogia sociale nella contemporaneità, Temi e prospettive di sviluppo” di Elvira Lozupone. Intervengono tra gli altri: Roberta Parmisari, Ignazio Volpicelli, Carla Roverselli, Caterina Lorenzi.
Info: eventi@lettere.uniroma2.it

2/03 Seminario: L’opinione dei lettori sui nuovi modi di fare fiere nel XXI secolo

MERCOLEDÌ 2 MARZO ore 10:00

Aula Sabatino Moscati, Dipartimento di Studi Umanistici, via Columbia 1,Università di Roma “Tor Vergata”

SEMINARIO

Andare in fiera.Comprare libri o scambiare emozioni?L’opinione dei lettori sui nuovi modi di fare fiere nel XXI secolo

slideshow-PLPL-02

Nel giorno 2 marzo alle ore 10.00, presso Macroarea di Lettere e Filosofia si svolge il seminario “Andare in fiera. Comprare i libri o scambiare emozioni? L’opinione dei lettori sui modi di fare fiere nel XXI secolo”. Intervengono tra gli altri: Fabio Del Giudice, direttore della Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri più liberi” e Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori.
Info: vannucchi@lettere.uniroma2.it

2/03 STAGIONE DEI CONCERTI 2015/2016 Kammerton vocal Ensemble

MERCOLEDÌ 2 MARZO ore 18:00

Auditorium Ennio Morricone, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”


Kammerton vocal Ensemble spettacolo musicale “L’alata genia che adoro”

022516_kammerton foto ridotta

Nell’ambito della stagione concertistica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, realizzata dall’Associazione Roma Sinfonietta e dall’Associazione Musica d’Oggi in collaborazione con l’Ateneo romano, mercoledì 2 marzo alle ore 18.00 l’Auditorium “Ennio Morricone” ospiterà Kammerton vocal Ensemble l’Archipiano gruppo strumentale. Il Kammerton, votato nella sua ormai quasi trentennale attività all’esplorazione delle possibilità della voce umana, ha varato un progetto che riunisce alcuni degli infiniti omaggi dei compositori al canto arcano della “Alata genìa che adoro”.
Musiche di C. Jannequin, Lennon-McCartney, A. Banchieri, O. Messiaen, A. Vivaldi, F. Battiato
Testi da E. Montale, C. Bukowski, U. Saba, P.P.Pasolini

Info e biglietti: www.uniroma2.it
www.romasinfonietta.com

29/02 L’Antigone di Sofocle in scena a Tor Vergata

LUNEDÌ 29 FEBBRAIO ore 18:00

Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Antigone di Sofocle in scena a Tor Vergata

 

IMG-20150629-WA0006

Lunedì 29 febbraio alle ore 18:00 gli studenti del Laboratorio di Drammaturgia antica metteranno in scena l’Antigone di Sofocle presso l’Auditorium della Macroarea di Lettere e Filosofia. Lo spettacolo, a cura di Giancarlo Capozzoli, sarà replicato venerdì 4 marzo alle ore 11.

29/02 Prima edizione della Winter School in Global Governance

dal 29 FEBBRAIO al 2 MARZO

Sala Scacchi, Edificio B – Facoltà di Economia – Via Columbia, 2

Prima edizione della Winter School in Global Governance

02_Global-Governance

Prende il via la prima edizione della Winter School organizzata in cooperazione tra il Bachelor of Arts in Global Governance dell’Università di Tor Vergata di Roma e l’Università della Pubblica Amministrazione del Nord-Reno Westafalia di Colonia. Le date sono a cavallo tra il 29 febbraio e il 2 marzo 2016.

La collaborazione – nata per iniziativa di Global Governance-Tor Vergata grazie ad una idea dei docenti Andrea Buratti di Tor Vergata e Matthias Einmahl dell’Università tedesca – ha coinvolto studenti e docenti per un intero anno: gli studenti dei due corsi hanno condiviso, conoscendosi e relazionandosi a distanza, studi sulle istituzioni di governo, sui trend politici, e sui problemi più attuali nella tutela dei diritti fondamentali in Italia, in Germania e nell’Unione Europea. Nelle sessioni di lavoro della Winter School, questi studi saranno ora presentati ai colleghi e ai docenti del corso, che hanno supervisionato il lavoro degli studenti, in un contesto seminariale. Un’esperienza di cooperazione culturale e scientifica, di reciproco apprendimento, all’insegna del favore per il protagonismo e il coinvolgimento diretto degli studenti, che sarà replicata nei prossimi anni, con nuovi gruppi di studenti, anche ricambiando la visita degli ospiti tedeschi a Colonia.