09/11: CHALLENGES TO MODERN MEDICINE

09/11: CHALLENGES TO MODERN MEDICINE

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE ore 11:30

Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana Vecchia, 29, Roma

 

CHALLENGES TO MODERN MEDICINE
Seconda tavola rotonda: Il sogno di una medicina personalizzata

 

dna_molekyle.jpg.crop_display

 

Nell’ambito dell’evento “Challenge to Modern Medicine”, costituito da quattro tavole rotonde scientifiche organizzato da ‘The Giovanni Armenise Harvard Foundation’, segnaliamo l’apertura della seconda tavola rotonda ad opera del rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli.
L’intervento del rettore, intitolato “Using genetic information for preventive medicine and targeted therapies”, si terrà il 9 novembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

08/11: 100° CONGRESSO NAZIONALE SIOT: “GENETICA DELL’OSTEOPOROSI”

08/11: 100° CONGRESSO NAZIONALE SIOT: “GENETICA DELL’OSTEOPOROSI”

DOMENICA 8 NOVEMBRE ore 10:55

Sala Leptis Magna – Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 619, Roma

 

100° Congresso Nazionale SIOT
La protesizzazione nel paziente ad elevata richiesta funzionale. La fragilità scheletrica nelle osteopatie metaboliche

 

headersiot

 

Segnaliamo nell’ambito del 100° Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, che si terrà dal 7 al 10 novembre presso l’Ergife Palace Hotel, la lettura magistrale del rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli, dal titolo “Genetica dell’osteoporosi”.
La lettura, che si svolgerà il giorno 8 novembre nella Sala Leptis Magna, sarà introdotta dal prof. Umberto Tarantino, direttore dell’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Tor Vergata e presidente della SIOT.

05/11: WORKSHOP OPERATIVO: LA PIANIFICAZIONE MEDIA

05/11: WORKSHOP OPERATIVO: LA PIANIFICAZIONE MEDIA

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE ore 14:30

Sala Scacchi – Edificio B – Macroarea di Economia – Via Columbia, 2
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Workshop operativo
LA PIANIFICAZIONE MEDIA

logocomunicazionemedia

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza un workshop operativo intitolato “La pianificazione media” che si terrà il 5 novembre presso la Sala Scacchi della Macroarea di Economia.

Il workshop sarà tenuto dal dott. Alessandro Militi, vice president Sales and Marketing di FOX Channels Italia e sarà aperto a tutti gli studenti.

Per partecipare all’incontro inviare una mail all’indirizzo amoroso@economia.uniroma2.it

05/11: IL VALORE DEL CLOWN TERAPEUTA IN OSPEDALE

05/11: IL VALORE DEL CLOWN TERAPEUTA IN OSPEDALE

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE ore 09:30

Aula Anfiteatro Giubileo 2000 – Policlinico Tor Vergata – Viale Oxford, 81

 

CONVEGNO
IL VALORE DEL CLOWN TERAPEUTA IN OSPEDALE

 

3404016636_d42023e7f9

 

Il 5 novembre si terrà, presso il Policlinico di Tor Vergata, un convegno intitolato “Il valore del clown terapeuta in ospedale” organizzato dall’associazione “Associazione Clown Dottori Sorrisiamo – Palestrina”, in collaborazione con il Presidente Rodolfo Lena della Commissione Politiche sociali e Salute della regione Lazio.

Lo scopo del convegno è quello di divulgare la validità della clown terapia e presentare la proposta di legge “Disposizioni in materia di clown terapia”, di cui il Presidente Lena è primo firmatario.
La normativa in questione, al fine di tutelare il paziente, ha lo scopo di individuare in maniera chiara e precisa la figura del clown terapeuta e soprattutto il percorso formativo che questi deve seguire per raggiungere tale qualifica.

Il convegno sarà un’occasione di confronto sul ruolo del clown terapeuta e sul valore dell’apporto di questa terapia in affiancamento alla medicina tradizionale.

Interverranno, tra gli altri, Tiziana Frittelli, direttore generale del Policlinico Tor Vergata, il dott. Rodolfo Lena e Alberto Dionigi, presidente della Federazione Nazionale Clownterapeuti.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Tel. 0665937052
Email cpalchetti@regione.lazio.it

A DECADE OF U.S.IRAN DIPLOMACY AND THE NUCLEAR AGREEMENT OF 2015

A DECADE OF U.S.IRAN DIPLOMACY AND THE NUCLEAR AGREEMENT OF 2015

GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ore 12:00

Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto – Macroarea di Economia – Via Columbia, 2
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Festival della Diplomazia
A DECADE OF U.S.IRAN DIPLOMACY AND THE NUCLEAR AGREEMENT OF 2015

 

Nella settimana del Festival della Diplomazia, che vede la partecipazione attiva dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e del Corso di laurea in Global Governance, diretto dal prof. Gustavo Piga, si terrà una conferenza intitolata “A Decade of U.S – Iran diplomacy and the nuclear agreement of 2015”.
L’incontro, che si svolgerà il 29 ottobre presso il salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Macroarea di Economia, sarà in lingua inglese.

Ad intervenire il prof. Gary Sick, docente presso l’International and Public Affairs della Columbia University e senior research Scholar a SIPA’s Middle East Institute, che terrà una lecture, e il prof. Gustavo Piga, coordinatore del Corso di laurea in Global Governance all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Info:http://festivaldelladiplomazia.eu/
http://www.globalgovernance.it

WORKSHOP – IL RADAR: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

WORKSHOP – IL RADAR: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE ore 10:00

Aeronautica Militare – 4a Brigata Telecomunicazionie Sistemi per la D.A. e l’A.V
Borgo Piave (LATINA)

 

Primo Workshop Nazionale
IL RADAR: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

 
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” parteciperà, il 28 ottobre, al Primo Workshop Nazionale sulle tecnologie Radar organizzato dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A. e l’A.V., presidio dell’Aeronautica Militare con sede a Borgo Piave, ente leader della Forza Armata nella manutenzione dei Radar e sistemi TLC per l’Assistenza al Volo nonché nella Ricerca. Al convegno, parteciperanno numerosi esperti sull’argomento, sia militari che del campo della ricerca Universitaria e delle Industrie nel settore, tra cui il T. Col. Walter Villadei, astronauta, e il prof. Gaspare Galati, Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e coordinatore del Gruppo Radarlab, Radar e Navigazione di “Tor Vergata”.

 
Il seminario tratterà argomenti che spazieranno dal primo impiego dei radar fino alle nuove tecnologie per il tracciamento dei detriti spaziali e all’evoluzione delle contromisure elettroniche a protezione dei dati radar e sarà un’occasione per confrontarsi su nuovi progetti di ricerca e sulle collaborazioni attualmente esistenti tra Industrie, Università e Forze Armate.

PREMIAZIONE START CUP LAZIO 2015

PREMIAZIONE START CUP LAZIO 2015

MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE ore 09:00

Sala del Consiglio – Macroarea di Economia – Via Columbia, 2
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

START CUP LAZIO 2015
Premiazione

Il 28 ottobre, presso la Sala del Consiglio della Macroarea di Economia, si terrà la premiazione di Start Cup Lazio 2015, manifestazione organizzata dall’Università di Roma Tor Vergata”, in cui saranno decretate le tre migliori idee di impresa che, oltre a ricevere premi in denaro, si aggiudicano l’accesso di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’innovazione, che si svolgerà a Cosenza il 3 e 4 dicembre.

La competizione, promossa da Università Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, CNR, INFN, Parco Scientifico Romano, Fondazione Inuit, i-lab Luiss, CAMPUS X, Università degli Studi Niccolò Cusano in collaborazione, tra gli altri, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore Enea, San Paolo Intesa e BIC Lazio, è organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition), il cui obiettivo è individuare persone o imprese che si propongono di sviluppare, sul territorio della Regione, prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle Università e/o negli Enti di Ricerca.

Apriranno l’evento il rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli e il prof. Ugo Pomante, direttore del dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

L’apertura dei lavori e la presentazione dei progetti finalisti sono affidati ai proff. Maurizio Talamo, Dipartimento di Ingegneria “Mario Lucertini”, e Paola Paniccia, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia.

Info: segreteria@startcuplazio.it
tel. 0672594917/4068

TOR VERGATA CONFERISCE LA LAUREA HONORIS CAUSA A GIORGIO NAPOLITANO

TOR VERGATA CONFERISCE LA LAUREA HONORIS CAUSA A GIORGIO NAPOLITANO

Lo scorso 20 ottobre l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha conferito al Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano una laurea honoris causa in “Scienza della Storia e del Documento”.

151647435-874c50e3-c05a-425f-8455-6bf4cb95d3c5

La cerimonia, che si è svolta presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia, è stata presenziata dal rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli e molti sono stati i rappresentanti delle Istituzioni che vi hanno partecipato, tra cui il ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia, le vicepresidenti del Senato Valeria Fedeli e Linda Lanzillotta, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
All’apertura della cerimonia i saluti inviati dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che ha condiviso la sua emozione seppur non presente: “Per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è davvero un onore aver condiviso insieme all’Università di Roma Tor Vergata il Conferimento della laurea honoris causa ad una persona che ha fatto così tanto per l’Italia, per la sua cultura e per le sue eccellenze nel mondo della Ricerca e dell’Università”.

La Laudatio, a seguire, è stata pronunciata da Silvio Pons, ordinario di Storia dell’Europa orientale, nella quale sono state espresse le motivazioni che hanno portato all’assegnazione della laurea honoris causa al Presidente Emerito, ovvero a “colui che con straordinaria autorevolezza ha fortemente contrassegnato la vita della Repubblica e della democrazia italiana e ha coltivato con ammirevole saggezza i rapporti tra corretta azione politica e memoria degli avvenimenti storici; lui che, come presidente della Repubblica, ha felicemente coniugato l’appello al comune senso civile col richiamo ai valori dell’identità nazionale”.

Dopo aver ricevuto l’onorificenza il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, ha pronunciato la sua Lectio Magistralis dal titolo “Identità nazionali, autocoscienza e nuovi orizzonti mondiali”.
“Dobbiamo ben sapere quel che la realtà europea e internazionale ci chiede oggi: più e non meno decisioni comuni, più e non meno politiche comuni, più e non meno Europa come soggetto che parli con una voce sola, da troppo tempo lo ripetiamo invano, nel contesto mondiale” ha pronunciato il Presidente “A mio avviso non dovrebbero esservi equivoci su quel “dare senso alle identità”, né tantomeno aggirare la scelta irrinunciabile di una sovranità condivisa, compiere passi non verso il suo rafforzamento ma in direzione opposta”.

INTEGRAZIONE E PERCEZIONE DELL’ALTRO: LE RAGIONI DI UN’IDENTITÀ EUROPEA

INTEGRAZIONE E PERCEZIONE DELL’ALTRO: LE RAGIONI DI UN’IDENTITÀ EUROPEA

VENERDÌ 23 OTTOBRE 2015 ore 10:30

Aula Sabatino Moscati – Macroarea di Lettere – Via Columbia, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA VI EDIZIONE 2015
Integrazione e percezione dell’altro: le ragioni di un’identità europea

Il 23 ottobre presso l’aula Sabatino Moscati della Macroarea di Lettere si terrà, nell’ambito della VI edizione del Festival della Diplomazia, un evento organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal titolo “Integrazione e percezione dell’altro: le ragioni di un’identità europea”.

All’evento interverranno il rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli, le prof.sse Marina Formica e Carmela Morabito, docenti di Storia Moderna e di Psicologia Generale all’Università “Tor Vergata”, gli ambasciatori dell’Albania e della Romania, Neritan Ceka e Dana Constantinescu, l’economista storico Thierry Vissol e Pal Belenyesi, professore alla John Cabot University.

LA CULTURA DEL WHISTEBLOWING

LA CULTURA DEL WHISTEBLOWING

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ore 09:00

RAI – Sala degli Arazzi – Viale Mazzini, 14

 

LA CULTURA DEL WHISTEBLOWING
Un impegno civile ed etico per un’efficace lotta alla corruzione

Il Convegno intitolato “La cultura del Whisteblowing. Un impegno civile ed etico per un’efficace lotta alla corruzione”, promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la Rai – nell’ambito di un più ampio percorso formativo, legato al prossimo avvio di un nuovo Master in Anticorruzione – si terrà il 22 ottobre presso la Sala degli Arazzi nella sede Rai di viale Mazzini. Perché parliamo di “Whistleblowing”? Perché in Italia questo strumento per la segnalazione di condotte illecite è ancora una novità, limitata al settore pubblico, e manca una regolamentazione generale, in fase di elaborazione. Mentre nel settore privato stiamo assistendo ad alcune prime applicazioni nel settore bancario, con possibilità che si sviluppino best practices.
Il Convegno si propone come momento di riflessione e di scambio di opinioni fra le diverse Istituzioni (Autorità, Magistratura, Regolatori, Forze dell’Ordine, esponenti accademici ed altre Istituzioni), nell’ottica di un rafforzamento del dialogo tra loro già esistente e nell’intento di offrire al legislatore spunti utili derivanti dalle esperienze maturate sul campo, il tutto nell’ambito di un’implementazione della cultura dei Controlli, dell’Organizzazione e, soprattutto, della cultura della Legalità, nella prospettiva di un impegno civile ed etico condiviso per un’efficace lotta alla corruzione.

Diretta streaming dell’intero convegno su http://www.ufficiostampa.rai.it/