Accordo fra ‘Tor Vergata’ e la Marina Militare

Accordo fra ‘Tor Vergata’ e la Marina Militare

La collaborazione mira allo sviluppo di progetti formativi e di ricerca

[metaslider id=21730]
Il Rettore di Roma “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli, con il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Marina Militare siglano un accordo per una collaborazione didattico-scientifica su temi di interesse comune con specifico riferimento all’ambito marittimo, quali, ad esempio, la sicurezza marittima, la tutela e la salvaguardia del patrimonio marino e marittimo, la storia e la cultura del mare. L’accordo è stato ufficillizzato il 29 luglio con la firma del Rettore di Roma “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli, e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi.

 

La collaborazione, che offrirà nuove opportunità per gli studenti dell’Ateneo romano, mira allo sviluppo di progetti formativi e di ricerca nel settore sanitario, dell’innovazione e della comunicazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L’accordo, della durata di tre anni, prende le mosse da soluzioni, tecnologie e buone pratiche della “Safety, Security, Defence & Intelligence”, avviate già in passato dalle parti, e si incentrerà sulle seguenti azioni tematiche:

  • attività di ricerca, progetti e iniziative nell’ambito marittimo e della “Safety, Security, Defence & Intelligence” e in quello della previsione, prevenzione, pianificazione e gestione di situazioni di crisi a seguito di eventi naturali o terroristici;
  • workshop, seminari, master congiunti, corsi di formazione e lectio magistralis, oltre alla produzione di pubblicazioni e documenti filmici congiunti su riviste specializzate e di settore;
  • progetti formativi e iniziative di tirocinio e stage a favore di studenti o di dipendenti, sviluppo di partenariati strategici in progetti ed attività di ricerca per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, della cultura del mare e della marittimità, dell’educazione digitale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dell’ “e-learning” e dell’archeologia subacquea;
  • attività e progetti di interesse storico (come la Grande Guerra) con il recupero e la pubblicazione del materiale documentario dall’archivio della Marina;
  •  sviluppo di attività e progetti aventi ad oggetto la cultura musicale con l’eventuale coinvolgimento, in tutto o in parte, della Banda Musicale della Marina Militare;

Grande attenzione sarà dedicata ai progetti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro legato alla cultura del mare e della marittimità, attraverso la preparazione digitale, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’avanguardia, l’e-learning e l’archeologia subacquea, per un approccio professionale più innovativo e di qualità.

Il referente per L’Univestià degli Studi di Roma “Tor Vergata” è il professor Rino L. Caputo.

Orientamento a tutto Campus

Orientamento a tutto Campus

a cura della Redazione

[metaslider id=19765]

Si è svolta il 16 luglio la Giornata di Orientamento di Ateneo “Oggi scegli il tuo domani”.
L’iniziativa, coordinata dall’ Ufficio Orientamento (dott.ssa Tiziana Nicolini) con la supervisione del prof. Rino Caputo, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole superiori, insieme a un discreto numero di genitori.

Il successo della giornata organizzata per le future matricole e per le famiglie è stato possibile anche grazie all’idea di prevedere un “Girobus” per visitare il Campus, con sosta presso le varie Macroaree.

Ottimo riscontro per le formule “pubblicitarie” utilizzate: lo spot, ideato da due studenti, Marco Grinaldi e Giuseppe Bartolini, ai quali va un ringraziamento particolare per l’impegno creativo, e i video, realizzati dagli studenti vincitori del Concorso Videomaking TV 2015.

 

“Oggi scegli il tuo domani”, giornata di orientamento a Tor Vergata

“Oggi scegli il tuo domani”, giornata di orientamento a Tor Vergata

Giovedì 16 luglio, dalle ore 9:30, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si terrà la giornata di orientamento universitario “Oggi scegli il tuo domani”, dedicata a studenti delle scuole superiori e alle famiglie che desiderino conoscere i percorsi di studio forniti dall’Ateneo e compiere una scelta consapevole.

All’evento saranno presenti tutor, studenti e insegnanti, che presenteranno i 112 corsi di studio dell’offerta formativa e forniranno preziosi consigli ai futuri studenti.

Le presentazioni si svolgeranno parallelamente nelle macroaree di Lettere e Filosofia (con l’orientamento per Lettere, Giurisprudenza ed Economia) e di Ingegneria (per Ingegneria, Medicina e Scienze).

Segue il programma completo della giornata:


Sede di Lettere e Filosofia, Auditorium
, Via Columbia 1
9.30 Proiezione video /Saluto Istituzionale

Presentazione dell’offerta formativa

  • 10.00 Lettere e Filosofia
  • 10.30 Giurisprudenza
  • 11.00 Economia

Sede di Ingegneria, Aula Convegni, Via del Politecnico 1

  • 9.30 Proiezione video /streaming Saluto Istituzionale

Presentazione dell’offerta formativa

  • 10.00 Ingegneria
  • 10.30 Medicina
  • 11.00 Scienze
  • 11:30 GIROBUS

 

Alle 11:30, al termine delle presentazioni, sarà possibile visitare le facoltà e i luoghi di interesse dell’ateneo accompagnati dai tutor tramite il servizio di GIROBUS.

 

Sito di Ateneo: http://web.uniroma2.it/

 

DREAMER: il futuro della rete è condiviso e open source

DREAMER: il futuro della rete è condiviso e open source

A cura della Redazione*

 

L’Open Networking Summit 2015 svoltosi a Santa Clara in California ha dimostrato grazie a un test intercontinentale come cambierà la rete di reti nel Future Internet, l’Internet del futuro: sarà grazie a DREAMER (Distributed REsilient sdn Architecture MEeting carrier grade Requirements), software OpenFlow/SDN e carrier grade (funzionante ed estremamente affidabile) sviluppato per essere sostituito ai sistemi IP/MPLS (Multi Protocol Label Switching).

DREAMER è stato sviluppato dal Consorzio GARR, la Rete Italiana dell’Università e della Ricerca, insieme al centro di ricerca italiano CREATE-NET  e da CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, coordinato da Stefano Salsano, professore associato in Ingegneria elettronica.

Il sofware è basato su SDN (Software Defined Networking), un  modello di gestione di rete open source, condiviso tra le reti di nazioni diverse nel mondo. SDN semplificherà i nodi di rete dividendo nel router hardware e software (che gestiscono rispettivamente instradamento e controllo), in modo da ottenere una gestione di rete dinamica e open source.

Il software, open source, potrà essere integrato nei sistemi NREN (National Research and Education Network) e permetterà in modo più semplice di introdurre servizi senza dover attendere che i fornitori dei sistemi attuali ne aggiornino le funzionalità. “Maggiore libertà” e “innovazione a costi più bassi”, nelle parole del professor Salsano.

 

*con la collaborazione di Daniel Mancuso